fbpx
Vuoi maggiori informazioni? Tel: 081 7803598 info@investingnapoli.it

Analisi di Mercato

4 Giugno 2019
analisi di mercato
4
Lug

Analisi di mercato del 4 Luglio 2019

Oggi in generale le prime due ore di contrattazione hanno visto diverse notizie che hanno condizionato il mercato italiano ed europeo. Andiamo ad effettuare un analisi di mercato per la giornata odierna.

In primis troviamo l’accoglienza dei mercarti a Christine Lagarde. Una figura positiva come anche la sua accoglienza nei mercati. Si pensa che, nonostante la maggior rigidità rispetto a Draghi, andrà a riprendere almeno all’inizio la linea tenuta da Mario Draghi in questo periodo.

Il secondo tema è sul mercato delle obbligazioni, dove vediamo delle cose che non mi sarei mai aspettato. In questo momento il costo del denaro è diventato inverso, prestando il denaro normalmente si avrebbe un rendimento positivo, rendimento che in questo momento è in negativo.

Il terzo tema principale è il forte investimento sulle azioni italiane dell’indice mib, con acquisti che non vanno a focalizzarsi su un settore nello specifico, con un flusso di acquisto non maggiore del 2,5%.

Analisi di mercato: Cosa succede nella giornata di oggi

Fondamentalmente una giornata, quella di oggi, molto semplice, perché l’indice non fa altro che salire. Comprare in apertura, anche chiudendo gli occhi, avrebbe determinato comunque un ottimo rendimento, complimenti a chi avesse avuto tale coraggio. Per chi non è stato cosi coraggioso (o fortunato) consiglio di analizzare i possibili titoli che possono strappare nel breve termine.

Oggi ho comprato e venduto due titoli, venduto il titolo debile, ovvero STM, su cui vedo segnali di prendita profitto e comprato Atlantia: un titolo che ha subito una discesa di inizio settimana un po’ ingiustificata e che adesso sta recuperando le posizioni.

In sintesi, conviene analizzare e vedere il titolo con più forza.
STM potrebbe essere il titolo più debole, e quindi è stato venduto
Atlantia potrebbe essere il titolo più forte dell’indice mib, che potrebbe regalare una grande sorpresa.

I Livelli di ingresso su alcuni titoli

Vediamo quali azioni da compare in questa giornata. Sceglierli non è semplici, poiché, essendo tutto l’indice mib in salita bisogna analizzare bene su quali livelli entrare per cercare di massimizzare i profitti. Tipicamente andare sui titoli più capitalizzati ti da maggior garanzia.

Saipem

SAIPEM può essere molto variabile in base all’andamento del petrolio. Stamane ha avuto un apertura debole con dei risultati positivi successivamente. Area 4.20 è stata riconosciuta come supporto. Su questo titolo sarei fiducioso fin quando mantiene i 4.20.

Un titolo che mi piace, ma occhio al prezzo del petrolio che potrebbe far cambiare radicalmente le vicende del titolo.

Entrare nel petrolio non è molto semplice, soprattutto sul petrolio, perché ci sono degli eventi che condizionano velocemente il mercato. Consiglio di attendere un po’ per evitare scossoni, aspettando una fase di consolidamento.

Autogrill

Autogrill è un titolo molto interessante che finalmente dopo un periodo di infelicità è riuscito ad invertire la rotta. Il superamento di area 8 euro ha innescato un flusso di acquisto molto interessante.

Attenzione al movimento rialzista cosi forte, entrare adesso con una salita cosi veloce non. Potrebbe essere molto felice, consiglio di entrare quando il prezzo si abbasser un po’. Per chi avesse il titolo consiglio di tenerlo in portafoglio per un po’.

Piagio

Su Piagio andrebbe fatta una scommessa credendo nel settore, che ultimanente sta ben performando. Il consiglio che mi sentirei di dare non è solo di natura grafica, perché il titolo si è riportato su prezzi più alti rispetto allo scorso anno.

Se siete riusciti ad entrare a prezzi più bassi consiglierei di vendere e di trarre profitto con il 50% del titolo, auspicando di rientrare con prezzi più bassi, con una strategia più aggressiva successivamente.