fbpx
Vuoi maggiori informazioni? Tel: 081 7803598 info@investingnapoli.it

Blog & News

titoli finanziari
16
Mag

Analisi sui titoli finanziari di Piazza Affari

Una piccola analisi sui titoli più movimentati del momento su Piazza Affari, con il mercato italiano, e molti titoli, che continuano a correre da inizio anno.

Azit: Cosa fare al momento

Azimut sta vivendo da inizio anno probabilmente il momento migliore possibile, è il miglior titolo del FIT MIB 40 da inizio anno, probabilmente quello che incarna maggiormente l’ottimo periodo del mercato italiano. La giustificazione di questo momento potrebbe essere fatta in modo molto semplice, le mani forti, ovvero gli investitori istituzionali che avevano scommesso sulla vendita allo scoperto massiva del titolo, sostanzialmente si sono ricoperti e il titolo è venuto su con molta forza, forza che continua a perdurare nel tempo.

Adesso bisogna essere consapevoli di entrare in controtendenza, entrare adesso potrebbe essere una buona mossa con una logica di breve termine fissando un stop loss a circa 18 euro, al disotto del quale vendere senza indugiare.

Cerchi di capire come investire i soldi? Azimut può essere sicuramente il titolo che fa al caso tuo, con un movimento in salita che potrebbe portare ottime soddisfazioni.

BPM e Short

BPM è storicamente un titolo su cui non è frequente una scommessa ribassista, cosa che sta succedendo proprio in questo periodo. In questo momento il titolo fotografa il fatto che gli investitori istituzionali ci hanno visto giusto, con un consolidamento delle posizioni.

Gli investitori stanno scommettendo sul titolo, la logica per entrare è quella di rimbalzo, mentre sconsiglio un investimento per un medio o lungo periodo.

CNH Industrial

CNH Industrial sta vivendo un periodo assai peculiare con un grafico davvero particolare. Ogni giorno si effettua un massimo più basso rispetto a quello del giorno precedente. Abbiamo avuto già 11 massimi decrescenti giornalieri, movimento che quindi potrebbe smettere nel breve termine.

Questo andamento cosi peculiare può portare a un movimento importante da effettuare, che potrebbe portare a risvolti molto interessanti. Alla fine di questa serie si potrebbe innescare un rimbalzo sostanziale. In termini operativi consiglio un acquisto nel periodo migliore, che probabilmente non sarà quando il titolo si trova nella fase di discesa, ma nel primo periodo di risalita, al superamento del massimo del giorno precedente.

Un parere su TISCALI

TISCALI è un titolo su cui bisogna fare un atto di fede. Guardando l’ultimo anno c’è una perdita del 50%. Adesso il titolo vale 0.014, una situazione che parla da se. Se il titolo è in portafogli con queste percentuali il consiglio è quello di tenerlo nel caso le azioni in portafoglio siano poche.

Nel caso in cui questo titolo non fosse in vostro possesso, l’acquisto potrebbe essere interessante se solamente fatto con l’1% del budget poiché il ritorno dei soci storici potrebbe portare ad un bel rimbalzo per il titolo. Rimane comunque una scommessa da intraprendere, proprio per questo è fondamentale destinare poco budget a quest’operazione.

Telecom

Telecom ha da sempre vissuto una vita travagliata, da anni non abbiamo un Trend positivo, difficile immaginare un trend in risalita nel medio/lungo periodo.

Non consiglio l’acquisto di questo titolo anche se il prezzo risulta essere molto basso perché non ci sono segnali di ripresa per il titolo, la scommessa nella grandissima parte è quasi sicuramente persa in partenza.