fbpx
Vuoi maggiori informazioni? Tel: 081 7803598 info@investingnapoli.it

Come investire sui mercati

4 Dicembre 2019
come muoversi sui mercati
10
Dic

Come muoversi sui mercati in questa fase finale dell’anno

Indice Mib che ha ritrovato subito energia, il primo prezzo è il minimo di giornata, abbiamo poi avuto un secondo momento interessante verso le 10.06 con dei volumi molto alti. La seduta di. Lunedì ha lasciato il segno, con uno storno molto forte che ha spaventato gli investitori. Vediamo insieme come muoversi sui mercati ora che siano nell’ultimo periodo dell’anno.

Il mercato in questo momento

Un mercato molto tecnico, dando uno sguardo al grafico, congiungendo tutti i minimi, dal 14 Agosto, si scoprirà che la trend line che guida il movimento di questo nostro indice da qualche mese è stata testata più volte ed è stata superata anche nella giornata di ieri.

Ci troviamo in una fase che dopo il colpo di lunedì si riprenderà in mano la situazione, ma tutto è molto in mano ai tweet di Trump, quindi la verità è che un uomo di potere come Trump può far muovere i mercati anche solamente con un telefono. In questi momenti le possibilità di scenari di lungo sono impensabili, considerando che qualcosa di velocissimo come un tweet possa destabilizzare cosi tanto i trend dei vari indici di borsa.

Per chi invece ha una logica intraday e che ama cavalcare queste volatilità date da azioni veloci si potrà sicuramente divertire, anche durante la borsa serale. Detto questo penso che nulla sia fatto per caso, Trump è un bravissimo negoziatore che sicuramente, anche con i suoi tweet, ha un obiettivo ben preciso che fanno parte della sua strategia.

L’obiettivo di Trump è sicuramente la conferma alle elezioni Novembre 2020 e arrivare con i mercati sui Massimi sarà sicuramente un’ottima mossa per un interesse collettivo

Come muoversi nei mercati in questa fase finale

Il mio ragionamento varia in base a quanto fatto in questo 2019: Se hai comprato bene durante l’anno hai aumentato di 1/4 il tuo capitale, e quindi mi chiuderei in fase difensiva andando a coprirmi senza liquidare tutto, con dei prodotti che consentono di guadagnare in caso di perdita del mercato.

Per chi invece non è riuscito a guadagnare in maniera positiva consiglio di investire più su movimento intraday che sul medio/lungo periodo. In questo momento ci sono troppi eventi imprevedibile che potrebbero far scattare lo stop e bloccare anche le migliori strategie.