fbpx
Vuoi maggiori informazioni? Tel: 081 7803598 info@investingnapoli.it

Come proteggere il proprio portafoglio

11 Novembre
Come proteggere il proprio portafoglio
11
Nov

Come proteggere il proprio portafoglio a fine 2019

In questo 2019 abbiamo visto il nostro indice mib continuare una imperterrita salita con un risultato in questo momento del +28%. 38 dei 40 titoli del nostro indice stanno performando in maniera positiva e avrebbero portato chiunque ad un guadagno non male. Ci troviamo quindi ad un bivio, come proteggere il proprio portafoglio in questo momento? Meglio vendere tutto e godermi le vacanze di Natale, pagando capital gain, oppure tener duro e controllare i mercati costantemente anche in questo prossimo periodo festivo? Vediamolo insieme.

Un’importante premessa

Il nostro indice, se vediamo i dati degli ultimi 11 anni è sempre rimasto sotto il limite rappresentato dai 25.000 punti, in tutti gli anni in cui il nostro indice si è trovato a toccare questo limite abbiamo visto i prezzi del mercato scendere, cosa negativa nel caso in cui volessimo mantenere le nostre posizioni fine a fine anno.

Come proteggere il proprio portafoglio: una strategia alternativa

Nel caso in cui non volessi vendere le nostre posizione ma neanche tenere tutto in portafoglio abbiamo un’alternativa molto interessante, l’acquisto di un prodotto che ci faccia guadagnare in caso di andamento negativo del nostro indice.

Cosa succederebbe in questo caso? Semplicemente ci andremmo a coprire parte delle perdite nel caso in cui il nostro indice stia performando in maniera negativa, una piccola assicurazione (ad un prezzo ragionevole) che ci permetta di soffrire in maniera molto lieve.

Ci troveremo nella situazione in cui:

• Se il nostro indice performa in maniera positiva, continueremo a guadagnare dal nostro portafoglio
• Se l’indice performa in maniera negativa andremo a coprire, con il nostro investimento, la rendita negativa dell’indice, andando a coprire in parte le perdite.

Il prodotto giusto

Il prodotto consigliato moltiplica di 14 punti l’andamento del sottostante, quindi se il ftse mib va giù del -1 avremo un profitto del 14%, nel caso in cui l’indice vada sopra i 25,000 e quindi supereremo la gabbia dei prezzi di questi ultimi 11 anni il prodotto muore e si azzera di valore.

Avremo due scenari nin questo punto

• Se il FTSE MIB va giù avremo un guadagno di circa il 13-14% per ogni punto perso dall’indice.
• Se l’indice va su e supera quota 25.000 punti avremo la perdita del nostro prodotto

La nostra strategia non ha una durata molto lunga, ma vale fino al 17 Dicembre, scadenza del certificato, andando a comprare quindi una copertura al prezzo di 3500 euro.

Con questo prodotto avremo la possibilità di vivere un possibile ribasso del nostro FTSE Mib in maniera molto più agiata di quanto potessimo fare nel caso in cui volessimo passare questo fine anno in maniera molto tranquilla.