fbpx
Vuoi maggiori informazioni? Tel: 081 7803598 info@investingnapoli.it

Blog & News

azioni da comprare oggi
20
Mar

Come sono posizionate le mani forti?

Una brevissima premessa che cosa sono le mani forti? Sono investitori istituzionali che decidono di scommettere sul ribasso delle azioni nello specifico italiane. Quindi come facciamo a capire quali sono le migliori azioni da comprare oggi? Secondo l’attuale normativa se un investitore vende allo scoperto quindi scommette sul ribasso di un’azione italiana e lo fa vendendo una quantità superiore allo 0,5 del capitale deve comunicarlo alla Consob e quindi sul sito di Consob ogni giorno ci sono con queste comunicazioni che noi studiamo e di elaboriamo attraverso un nostro tool proprietario che si chiama Big Short Hunter sulla base del quale abbiamo delle indicazioni molto spessi assolutamente interessati. La più interessante ad esempio proprio sul best performer di piazza affari in questo momento il titolo del FTSE MIB 40 che per formare meglio ovvero azimut sul quale le mani forti si erano molto accanite nel recente passato ed il titolo più shortato per molti mesi e il fatto che le mani forti si siano ricoperte quindi abbiano chiuso lo short è stato il campanello d’allarme che ha poi in qualche modo mostrato la forza rialzista sul titolo.

azioni da comprare oggi

Quindi cosa è successo: azimut era strashortata dalle mani forti, il fatto che le mani forti abbiamo chiuso in buona parte (in questo momento c’è ancora uno short del 7 58 per cento ma solo con quattro investitori e prima erano molti di più) in qualche modo ha dimostrato che gli investitori istituzionali erano sazi dello short su azimut e quindi si sono ricoperti quindi per ricoprire uno short devi comprare e questa ricopertura ha innescato un movimento che da inizio anno ha reso protagonista azimut di questo più 55 per cento quindi molto interessante monitorare il comportamento delle mani forti. Ad esempio anche in prossimità della pubblicazione dei risultati perché se tu vedi come ad esempio è successo su su prysmian che i giorni prima della comunicazione dei risultati le mani forti iniziano a scommettere sul ribasso di prysmian e poi casualmente i numeri sono del tutto negativi e il titolo va giù insomma ti spieghi anche tanti movimenti che sono abbastanza strani e peculiari quindi molto importante secondo me seguire il movimento degli investitori istituzionali perché può aprire questo scenario che pochi conosco e sono in grado di approfondire.

Seguire l’andamento delle mani forti può essere quindi un modo molto utile ed efficace per capire ed orientarsi in fase di investimento e quindi leggere dove, ma soprattutto quando potenzialmente conviene andare ad investire.

https://www.sostrader.it

Leave a Reply