fbpx
Vuoi maggiori informazioni? Tel: 081 7803598 info@investingnapoli.it

I mercati sono in positivo: tentennamenti in vista?

Ritirato Astrazeneca
mercati sono in positivo
16
Mar

I mercati sono in positivo: tentennamenti in vista?

Andando ad analizzare il grafico della giornata odierna possiamo notare come i mercati sono in positivo in questa giornata, ma alcuni dati, soprattutto provenienti dalla giornata di ieri, sembrano spaventare gli investitori, e dare dei timidi segnali di spavento. Il mood degli operatori infatti non è dei migliori, notiamo un mercato laterale con una leggera accelerazione sul mercato tedesco.

AstraZeneca ritirato in Europa

Andando però ad analizzare anche la giornata di ieri possiamo notare come ci sia stato un grosso calo sul mercato italiano (successivamente assorbito). Questo sussulto è coinciso con l’arrivo della notizia più chiacchierata del momento: il vaccino AstraZeneca non verrà utilizzato in Italia ed in gran parte dell’Europa.

Un mercato quindi che ha scontando la scelta di non utilizzare più questi vaccini, questo non solo in Italia, ma in una grande parte dell’UE. Il mercato ha quindi avuto un primo sussulto, ma, fortunatamente, questa mattina sta deliberatamente ignorato questo segnale che ritengo molto importante per il prossimo futuro.

Il tema del prossimo futuro

Penso comunque che questo possa essere un tema molto caldo del prossimo futuro. Potrebbe allungarsi molto il periodo di tempo richiedo per la vaccinazione della popolazione europea, questo potrebbe portare allarmismo all’interno degli investitori americani che potrebbero spostarsi maggiormente sui mercati americani e inglesi che stanno continuando con più velocità la campagna dei vaccini.

Ho l’impressione che questo sarà una battuta di arresto assai veloce, nel senso che nel breve tempo verrà ripreso il vaccino AstraZeneca. Il problema maggiore non credo sia questo, ma penso sia la campagna mediatica che stiamo avendo intorno a questo vaccino.

Continuando con questa cattiva pubblicità sarà possibile vedere persone che rifiuteranno il vaccino AstraZeneca, rallentando ulteriormente il percorso verso l’immunità di gregge.

Un tema vaccini quindi che non preme tanto sulla scienza e sull’efficacia del vaccino stesso, ma bensì sulla campagna mediatica che potrebbe portare le persone a non vaccinarsi.

Per rimanere costantemente sul pezzo, con news che potrebbero arrivare da un momento all’altro e ribaltare la vostra strategia di trading, vi consiglio di consultare le quotazioni di borsa in tempo reale per scoprire tutte le info necessarie per tradare al meglio sul mercato di riferimento.