fbpx
Vuoi maggiori informazioni? Tel: 081 7803598 info@investingnapoli.it

Investitori Istituzionali e Short.

investitori istituzionali
6
Ott

Investitori Istituzionali e Short sul nostro indice

Nell’ultimo periodo abbiamo visto molte azioni italiane in ribasso, talvolta anche senza motivo, rumors o decisione che motivasse tale discesa, come accaduto anche per Leonardo ed altri titoli. Questo può essere dipeso molto dagli short degli investitori istituzionali. Andiamo a fare un analisi di quanto accade e degli aggiornamenti di questo periodo.

Investitori Istituzionali e gli short sui titoli italiani

Popolare Emilia Romagna aumenta di capitale, questa è una prima cosa da guadare e sottolineare. Ieri il titolo è partito molto male.

BPM è un titolo che è sempre stato molto shortato ma adesso gli investitori istituzionali stanno cambiando idea, sembra che i prezzi abbiano una maggior forza relativa.

Su Saipem qualcosa si sta muovendo perché possiamo vedere come le posizioni nell’ultimo periodo sta cambiando. Alcuni investitori istituzionali stanno iniziando a cambiare idea sulla propria posizione short, questa potrebbe essere una prima chiave di lettura che dia inizio ad un movimento di ricopertura.

Possiamo notare questo passaggio anche su Tenaris, con alcune grandi aziende che si stanno coprendo rispetto ai movimenti delle ultime giornate.

Su Leonardo, invece, lo short non sembra invece mollare. Il grafico ha un movimento molto peculiare con uno short aumentato di ben 8 volte solo sul titolo in quest’ultimo periodo. Uno short che continua a perdurare da metà giugno/luglio.

E’ possibile che questi grandi azionari siano dei kamikaze? No, è molto più probabile che questi investitori abbiano qualche informazione in più che possa spiegare questo movimento cosi strano del titolo italiano.

Short sul Settore Bancario

Stiamo molto attenti anche al settore Bancario con BPM che sta iniziando a scendere ad intendere un’inversione della tendenza con gli investitori istituzionale che smettono di andare short e che iniziano a coprirsi. Questo è il momento adatto per entrare per potersi prendere un buon rialzo e salire in sella al titolo. A chiacchiere rimane tutto molto facile, ma bisogna avere un grande temperamento e non mollare la presa.

Quindi su Banco BMP consiglio di entrare per poter approfittare di questo rimbalzo dovuto alla fine degli short.

In sintesi: Il tema in questi momenti sono 3: Saipem che va seguita giorno pe giorno, Leonardo, su cui è presto entrare adesso e BPM per fare un’azione veloce long, invece su Popolare Emilia Romagna.