fbpx
Vuoi maggiori informazioni? Tel: 081 7803598 info@investingnapoli.it

Ftse Mib

15
Apr

La situazione del FTSE Mib

Una panoramica del periodo su cosa sta succedendo nei mercati in questo periodo. Il Ftse Mib, come un po’ tutti i mercati, sta vivendo un periodo splendido, se dovessimo scegliere un aggettivo per commentare queste sedute del 2019 direi “assolutamente sorprendente”. Vedere il mercato italiano con un + 20% nel giro di poco più di tre mesi è veramente molto strano, soprattutto paragonandolo a quanto abbiamo visto nel finale del 2018, non pensavo ci sarebbe stato una forza del genere.

Stiamo registrando delle performance straordinarie nel giro di pochissime settimane, dopo dicembre con scenari molto restrittivi, con tassi 2 e tre volte superiori anche in America e poca immissione di liquidità nei mercati. Adesso sembra che la situazione si stia sanando, portando il tutto a salire, per la fortuna degli investitori.

Nonostante lo SPREAD a livelli comunque alti il mercato spinge, spinge molto forte. L’idea è che a breve ci sarà uno storno con una naturale correzione del mercato. Non ci resta che chiederci se arriverà a breve o se le prese di profitto sull’indice ftse mib arriveranno dopo i dividenti.

I prossimi eventi in calendario

Le prossime saranno settimane chiave, con dei risultati trimestrali che inizieranno ad arrivare. La situazione inizierà ad entrare nel vivo con l’avvento delle trimestrali per le il ftse mib. Quindi attenzione perché ci sarà un nodo importante, dove il mercato potrebbe tenere e continuare la sua scalta imperterrita, oppure potrebbe far scattare le prese di profitto, con un normale sconto.

Per chi avesse avuto l’abilità nell’entrare ad inizio anno consiglio di prendere profitto con almeno un terzo delle proprie posizioni e “accontentarsi” di quanto fatto di buono fin ora.

Siamo in un possibile bivio, quindi occhi aperti, cercare di trarre profitto di quanto buono fatto fin ora. L’indice mib non penso possa chiudere a +80% che sarebbe la linea che sta seguendo per tutto l’anno.

Ftse Mib in calo?

Mi sembra sia normale un rifiatare del mercato per poi poter tornare con un movimento rialzista, immagino quindi nel breve una frase di storno (interessante per chi non è riuscito ad entrare a prezzi ragionevoli) in attesa di un possibile rialzo.

In attesa di un possibile storno non entrare in titoli a caso, prova le nostre previsioni borsa per capire come si muove il mercato e trovare le azioni vincenti!