fbpx
Vuoi maggiori informazioni? Tel: 081 7803598 info@investingnapoli.it

SPECTRUM

Project Info

Project Description

Spectrum Markets

Spectrum Market rappresenta un nuovo e innovativo modello di fare trading. Nato dalla pluridecennale esperienza e competenza di IG Group, Spectrum è un mercato pan-europeo per strumenti certificati pensato per gli intermediari finanziari e per i loro clienti retail.

Spectrum Markets è un sistema multilaterale di negoziazione (MTF – Multilateral Trading Facility) dedicato al trading di strumenti derivati cartolarizzati (certificati strutturati), regolamentato dalla BaFin (il corrispettivo tedesco dell’italiana Consob) e allineato alla MiFID II. Utilizza un sistema unico ad architettura aperta che permette agli investitori di operare avendo a disposizione una scelta più ampia, con maggiore controllo e stabilità

Come MTF, Spectrum è accessibile agli investitori retail attraverso broker e piattaforme di trading online.

Elementi distintivi

Focus su investitori individuali

Spectrum Markets è stato ideato per rispondere al meglio alle crescenti esigenze degli investitori individuali, che chiedono maggiore flessibilità e possibilità di personalizzazione.

Trading 24/5

Spectrum Markets si differenzia in quanto primo e unico provider a offrire una negoziazione aperta 24 ore su 24 e 5 giorni su 7. In questo modo, il trader può operare al di fuori degli orari delle tradizionali piazze finanziarie; un’opportunità che è stata accolta favorevolmente considerando come, in media, il 40% degli scambi su Spectrum avviene al di fuori dei tradizionali orari di negoziazione (ovvero dalle 09:00 alle 17:30 CET).

Presenza Pan-europea

Spectrum Markets è operativo in 9 diversi Paesi in Europa (Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia). Ciò permette ad un emittente o intermediario connesso a Spectrum Markets di espandere la propria presenza e accedere ad un pubblico di trader molto più ampio.

Singolo ISIN

Ogni strumento si avvale di un ISIN, pan-europeo. Spectrum Markets è così in grado di garantire un livello di liquidità di base sull’intera gamma di strumenti, di provvedere all’abbinamento di un numero significativo di ordini in maniera rapida e sicura e di elaborare svariate quotazioni ogni secondo.

Emissioni Intraday

Grazie alla sua tecnologia innovativa, su Spectrum Markets è possibile quotare un nuovo strumento in poche ore, in netta differenza rispetto ai due giorni necessari su altre Borse tradizionali.

Gamma prodotti

Gli strumenti disponibili sulla piattaforma sono i “leveraged turbo warrant” (Turbo24s) che spaziano su indici, valute, materie prime e singole azioni. A maggio 2022 la gamma si è ampliata ai Turbo warrant su Bitcoin e Ethereum. L’obiettivo di Spectrum tuttavia è allargare il numero di broker attivi e la gamma di prodotti disponibili, anche attraverso l’ampliamento degli emittenti, così da poter offrire un servizio sempre più completo.